Ho sempre avuto difficoltà a trovare i nomi per i miei personaggi, che penso sia una cosa comune tra tutti coloro che scrivono.
Come chiamo il mio protagonista? La mia protagonista? L'antagonista? La mamma?? Come faccio in modo che nome e cognome suonino bene insieme?
Che poi perché devono suonare bene insieme? Ma chi l'ha deciso? Esistono persone il cui nome e cognome insieme formano un connubio che è ridicolo, oppure brutto, oppure semplicemente meh. Esistono persone il cui nome è semplicemente meh. Capiterà di sicuro anche nel nostro mondo fantasy.
Anche se sarebbe grinzafichissimo un mondo fantasy in cui c'è la legge che nome e cognome devono essere poetici insieme.
Comunque, il punto è che il nome è una parte importante del personaggio e quindi dobbiamo prendere in considerazione anche un nome pessimo. O un nome vago. O un nome meh.
Un mio personaggio si chiama Victoria Paternoster.
Victoria Paternoster.
Suona bene, benissimo, la vedi già, ricca, elegante, altera. Che è così che è. Victoria Paternoster.
Però tutti gli altri sono nomi meh. Inusuali, magari, per dare un ampio respiro a questo mondo che non è settato in nessun posto preciso (quindi perché tutti i nomi dovrebbero essere anglici o italici o franchi o cose simili?) ma meh.
Hazel Jekyll.
Andrea Tod.
Sonne Ikin.
Jean Virgo.
Meh, meh, meh.
Se la maggior parte dei nomi nel mondo reale sono meh, perché non dovrebbero esserlo quelli nel mondo delle nostre storie?
Ryan, Conrad, Malia
Leopoldo, Katarina, Lisabelle
Ruth, Marilù
Bryn
Skene
Il mondo è grande
Nessun commento:
Posta un commento